Header Graphic

           World  of  Communication                                                    Free communication for free minds

 

I pirati 2.0

 

di Franco Noè

 

 

festa dei pirati 2010

 

 

I pirati stanno per riunirsi a Roma. Per la seconda volta.

Sabato 20 marzo 2010 dalle ore 11 Teatro Capranica – Piazza Capranica 101 – Roma, a due passi da Montecitorio, pirati del Mediterraneo e non, si danno appuntamento per un’intensa giornata di dibattito, confronto e incontro sulla libertà della Rete.

Non sono i pirati della strada, né quelli dei sette mari; non sono astuti criminali informatici, ma dietro questo nome sfavillante e abusato dalla stampa, ci sono informatici, giornalisti, avvocati, fondatori e amministratori di comunità etiche p2p, artisti, appassionati della libera condivisione, politici…

Non sono ladri, ma la festa dei pirati sarà un aggregato di opinioni, dibattito, scambio, cultura e performance artistiche sulle nuove frontiere del copyright, le normative a riguardo, il nascente Partito Pirata italiano e la vita e l’attività delle comunità di scambio online.

Come nella prima edizione, si aspetta lo sbarco di pirati, oltre che italiani, anche europei e americani. Parteciperanno inoltre importanti personalità politiche, rappresentanti del Partito pirata svedese e di The Pirate Bay, blogger di fama internazionale e artisti di avanguardia.

Si approfondiranno tematiche come le creative commons, le licenze del permesso d’autore, il fenomeno del no copyright, i provvedimenti presi in Italia nei confronti del sito torrent svedese The Pirate Bay, inaccessibile dall’Italia da febbraio.

I talk non potranno esimersi dal constatare e dibattere sulle molteplici controversie e contraddizioni dell’applicazione della vetusta normativa del diritto d’autore al magma creativo e remixato dei prosumer, sul conflitto con le grandi major, sulla SIAE.

Si cercherà inoltre il dialogo fondamentale con le istituzioni e i partiti politici, mai quanto oggi urgente vista la lentezza italiana nell’adattare ed innovare le infrastrutture e i collegamenti fisici della Rete, quando la banda larga in Finlandia è ora un diritto sancito dalla legge.

Al centro ci saranno anche le possibilità democratiche aperte dai social network e si presenteranno alcuni dei software più efficaci sviluppati dalle comunità di hacktivisti per garantire l’anonimato e la libertà di navigazione degli utenti che vivono in paesi dove internet viene censurato.

Al termine una grande festa fra performance artistiche, musica e installazioni.

Per ulteriori informazioni, contatti e per seguire l’evento:

www.festadeipirati.net

 

L’evento è promosso da: Movimento ScambioEtico, Comunità TNT Village, Associazione Partito Pirata, Agorà Digitale, Linux Club Italia, Free Hardware Foundation, Altroconsumo, Alcei, Aduc, LPM (Live Performers Meeting), FLxER (Flash Video Mixer), Cantiere di Urban Experience, Libertiamo. Con il supporto di Regione Lazio (Assessorato al Bilancio, Programmazione economico-finanziaria), Provincia di Roma (Assessorato alle Politiche del Lavoro e Formazione), Radio Radicale. Con la collaborazione della casa editrice Cooper e nois3lab.

 

 

Tux mascotte ufficiale del kernel Linux

 Firefox 3

get open office