Header Graphic

           World  of  Communication                                                    Free communication for free minds

 

“Fiabando: Imparo, Leggo, Gioco e Creo”

I bambini del V Municipio sognano nel racconto, nel disegno e nel gioco scenico

 di Franco Noè

 

Fatalucina, www.fatalucina.altervista.org

 

Con queste battute Fatalucina entra, con la sua valigia stracarica di giochi e di sorprese, nelle scuole, nei teatri, nelle piazze, nei reparti di Oncologia Pediatrica, negli istituti, ovunque ci siano bimbi da far sognare con le sue fiabe.

Fatalucina, alias la dott.ssa Lucia Venuti, medico chirurgo, scrittrice, regista teatrale ed educatrice da anni attiva sul territorio romano, porta avanti il progetto “Fiabando: Imparo, Leggo, Gioco e Creo” il cui scopo parte dall’evento narrativo e si snoda in travestimenti, uso di oggetti proiettivi (strumenti musicali, pupazzi), in letture e creazione di disegni.

In questo spazio magico, ci spiega la dott.ssa Venuti, il bambino, ma anche l’adulto trasferisce le sue emozioni, i suoi pensieri, le sue paure, i suoi sogni, e trova un rifugio caldo e sicuro, dove ritemprare lo spirito, la mente e il corpo, uno spazio fantastico, dove ci si può addentrare senza timore di sbagliare o di non essere capaci, dove tutto è possibile e le avversità che capitano nella vita e le lotte che è necessario condurre sono momenti necessari per crescere, da superare con forza e con speranza.

Nell’attesa di uno spazio stabile, per accogliere bimbi normodotati, bimbi con disturbi emotivi e dell’apprendimento, con ritardo cognitivo e con handicap, il laboratorio itinerante si muove da biblioteche, a scuole e ad istituti, tra cui in questi giorni il Centro S. Cuore di v. Bardanzellu 83, per portare il piacere della lettura come gioco nella sempre più degradata periferia romana.

Il bosco magico con le sue fiabe, rime, filastrocche e indovinelli rompicapo, fondamentale per creare un ambiente positivo e accogliente, continua attraverso un sito web interattivo: www.fatalucina.altervista.org che permette a bimbi e genitori di dialogare senza sentirsi mai soli. Inoltre è possibile trovare informazioni sulle attività in corso, gli eventi, le news, i contatti di Fatalucina, leggere fiabe e partecipare a tornei a premi che stimolano la creatività usando le potenzialità dei new media.

Si apre così un canale fluido di comunicazione verbale ed emozionale che permette di costruire una relazione intersoggettiva motivata e profonda che conduce ad una modificazione della relazione intrasoggettiva: la creazione di sogni, in grado di lasciare segni per il bimbo, segni che tracceranno il suo percorso reale, supportandolo e aiutandolo ad affrontare e a superare le ansie e le paure, come quelle legate a lunghe degenze ospedaliere e a cure mediche o legate a particolari situazioni di disagio psicofisico che il bambino è costretto a vivere in un territorio, sempre più spesso, sprovvisto delle più semplici strutture di supporto e di sostegno.

 

 

 

 

Tux mascotte ufficiale del kernel Linux

 Firefox 3

get open office