Header Graphic

           World  of  Communication                                                    Free communication for free minds

 

Bruno Vespa attacca Scienze della Comunicazione:

la risposta del Preside Mario Morcellini e degli studenti 

 di Franco Noè

 

Il 19 Gennaio 2009, Bruno Vespa a conclusione di “Porta a Porta”, rivolgendosi alla classe di un liceo scientifico ospite in studio, ha detto:<< Abbiamo bisogno di ingegneri, di tecnici importanti. Una sola preghiera: non vi iscrivete a Scienze della Comunicazione. Non fate questo tragico errore che paghereste per tutta la vita>>.

Impostazione retorica e giudizi vari a parte, si nota subito l’impossibilità simultanea di replicare a questa affermazione.

La ‘mossa’ comunicativa degli studenti non si è fatta attendere: un gruppo su Facebook con moltissimi contatti, numerosi post su blogs personali e social network minori ed infine degli originali prodotti audiovisivi caricati sul noto portale You Tube. A questo indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=8qTR9mm86xY è visibile un riassunto visuale della vicenda, che si arricchisce di nuovi spunti tramite l’intervista al Preside di Scienze della Comunicazione Mario Morcellini. Il video è stato visualizzato da moltissime persone ed i commenti degli utenti non sono mancati. Protagonisti della replica in questo video sono invece gli studenti della Facoltà attaccata: http://www.youtube.com/watch?v=XiXjgczf2F4

 I punti chiave messi in risalto da Morcellini sono innanzitutto la definizione aperta e multiforme del “comunicatore” che va oltre la sterile e fallace equivalenza tra Giornalismo e Comunicazione. Inoltre il Preside ha sottolineato il fabbisogno di comunicazione presente nel nostro paese, contrastato dalla scarsa messa in dialogo dei processi e da tutta una casta che ha forse paura dei giovani. Una domanda che ci può far riflettere è:<< Siete contenti della comunicazione moderna?>> o si può fare di meglio e formarsi di conseguenza?

La risposta mi sembra si possa rintracciare proprio nella forza reattiva di comunicare e replicare che si è vista anche in occasione di queste dichiarazioni nella rete del Web 2.0

 

 

 

Tux mascotte ufficiale del kernel Linux

 Firefox 3

get open office